News

30 luglio 2013

I nostri uffici resteranno chiusi dal l'1 al 31 agosto 2013 compresi. Il servizio di assistenza email 24/7 per i Clienti del servizio Lira restano naturalmente sempre attivi. Buone vacanze!

In evidenza

Mr. Postman: la soluzione per l'email marketing

Prodotto: Mr. Postman. Gestore di newsletter.

Target: Piccole imprese e liberi professionisti che vogliono usare l'email marketing come strumento di comunicazione con i propri clienti e prospect.

In dettaglio:
Mr. Postman è un gestore di newsletter che consente di inviare email personalizzate ai propri contatti, inserendo i contenuti in modo rapido e semplice. ...

Leggi »

Internet e… i rapporti a lunga distanza

Pubblicato il 13 aprile 2013

C’è qualcuno che si ricorda come era un rapporto a distanza prima di Skype e Facebook? Mezzi come questi hanno cambiato questo tipo di relazioni, ma non sempre in meglio. Ecco alcuni pro e alcuni contro da commentare.

PRO: Condividere gli amici
Ora anche a distanza è possibile far partecipare altre persone alla nostra storia d’amore. Potremmo conoscere i rispettivi amici, anche se solo in modo virtuale, e così renderci parte l’uno della vita dell’altro nonostante la lontananza geografica.

PRO E CONTRO: La webcam
Sulla carta è davvero confortante poter “vedere” ogni giorno la persona amata anche a distanza di chilometri, cosa che, solo 15 anni fa, era impensabile, e bisognava accontentarsi del telefono con tutte le limitazioni e i costi che ne seguivano. Oggi è possibile quantomeno vedere la faccia del nostro lui, parlare anche per ore senza spendere un euro e magari fare anche esperienze più… avventurose. Peccato che a volte lui chiama proprio mentre siamo in piena routine mattutina, con tanto di mollettone in testa, incarnato grigiastro e borse a vista; che fare?

CONTRO: Vita quotidiana in piazza
Il nostro amore distante una volta non sarebbe mai stato geloso dell’amico che ci chiede in prestito gli appunti; magari non lo avrebbe nemmeno mai saputo; peccato che la bacheca di Facebook si riveli una specie di amplificatore del sospetto in questo genere di cose. Il nostro compagno ci ha scritto sulla bacheca di Facebook se può prendere in prestito gli appunti ed ecco che qualcosa che nella vita reale sarebbe passato completamente sotto l’uscio diventa un affare di stato: sarà solo una scusa per vederla? va a casa sua? magari si mettono a studiare insieme? Ma com’è poi questo tizio, aspetta che vado a vedere le foto… Ecco a voi il potere occulto del social network.

PRO E CONTRO: I messaggi
Ecco qui un altro discutibile pregio di Skype e Facebook: lasciare un messaggio d’amore è semplice e immediato. Forse troppo. Forse il fatto di non fare alcuno sforzo ci porta ad essere troppo superficiali, o troppo invadenti. Ricordiamo che una frase scritta, anche in un messaggio privato, anche in una chat, ha sempre un peso molto diverso da una parola detta a voce.

PRO: La comunicazione è aperta
Non è più necessario darsi appuntamenti telefonici e aspettare tutto il giorno che arrivi quel momento, che magari coincide perfettamente con la nostra soap preferita. Ora basta vedere se il nostro amato è online su Skype per chiamarlo, e questo da’ la possibilità di condividere con lui anche le piccole cose che fanno parte della quotidianità, come la rispostaccia che ci ha dato la nostra compagna di banco o l’orrendo rossetto che abbiamo comprato per sbaglio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email è necessario, ma non verrà pubblicato nè ceduto a terze parti. I tuoi dati saranno trattati nel rispetto delle vigenti normative in materia di privacy.