SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca, in inglese Search Engine Optimization, usualmente abbreviata in SEO, costituisce una parte fondamentale delle attività di Search Engine Marketing ed ha per obiettivo l’aumento della quantità e della qualità delle visite che un sito web riceve da motori di ricerca.

Il lavoro di ottimizzazione prevede una fondamentale parte di analisi, per approfondire quali sono le chiavi di ricerca su cui lavorare per fornire ai propri visitatori un contenuto di qualità che possa convertirli in Clienti. A seguito di tale analisi, si procede alle tecniche per ottenere buoni risultati sui motori di ricerca. Man mano che i motori di ricerca affinano le loro tecniche di indicizzazione dei siti web, diventano sempre più importanti gli elementi che dovrebbero effettivamente portare un sito più in alto di altri: i contenuti e la loro frequenza di aggiornamento.

Tuttavia, altri elementi hanno un’importanza rilevante, prima fra tutte la qualità del codice con cui è scritto il sito. Tecniche obsolete e non “Search Engine Friendly” possono rivelarsi un ostacolo davvero difficile da superare, e la riscrittura in formato seo compliant può rivelarsi assai onerosa. È bene quindi prestare particolare cura a questo aspetto al momento dell’inizio dei lavori.

L’ottimizzazione è comunque un processo costoso e virtualmente senza fine: non esistono indicizzazioni permanenti, ma bisogna costantemente lavorare sul proprio sito per mantenere o migliorare la propria posizione per le parole chiave e frasi chiave desiderate, ed eventualmente aggiungere altre.

Gruppo Modulo, da un lato garantisce il raggiungimento di risultati importanti sul fronte dell’indicizzazione; dall’altro sviluppa in modo intrinsecamente adatto a premiare i contenuti, grazie all’utilizzo di un linguaggio semantico.