Web Design

Il Webdesign consiste nella realizzazione di pagine web, siti web e applicazioni web attraverso l’uso di html, css, immagini e, più raramente, altri elementi.

L’inventore del World Wide Web, Tim Berners-Lee, fu per forza di cose anche il primo web designer, realizzando un ipertesto in cui cui un link puntava ad un indirizzo email.

Era l’agosto 1991. Le prime pagine web erano realizzate in puro html e con strutture molte semplici, in grado comunque di ospitare link e rendere le pagine un ipertesto navigabile con un browser.

Col progressivo affinarsi del web, i linguaggi, a partire dallo stesso html, sono diventati via via più complessi e flessibili. Dal punto di vista della realizzazione tecnica, la più grande rivoluzione si è avuta con i fogli di stile a cascata (Cascading Style Sheet, CSS) che hanno permesso la separazione tra grafica e contenuti.

Parallelamente, l’uso di Flash rappresentava e rappresenta tuttora un approccio differente che permette un livello completamente diverso dell’esperienza utente, a prezzo però di prestazioni inferiori in fatto di rapidità, accessibilità e visibilità sui motori di ricerca.

Un altro concetto fondamentale è quello dell’accessibilità: un buon sito ai giorni nostri non è più soltanto esteticamente gradevole e funzionalmente appagante, ma deve essere anche privo di barriere per i navigatori, il che aiuta, tra l’altro, a migliorare la propria indicizzazione sui motori di ricerca.

Gruppo Modulo ha fatto del web il suo terreno d’elezione, e offre soluzioni costantemente aggiornate ed all’avanguardia per qualsiasi necessità di presenza su internet.